Rischi per la salute per 1,8 miliardi di persone a causa della scarsa attività fisica

Pubblicato il: 05 08 2024

I dati di un nuovo studio dell'OMS, pubblicato su The Lancet Global Health, rivelano che quasi un terzo degli adulti nel mondo, circa 1,8 miliardi di persone, non ha raggiunto i livelli raccomandati di attività fisica nel 2022. Questo rappresenta un aumento preoccupante rispetto al 2010.

Le regioni con le percentuali più elevate di inattività fisica sono l'Asia Pacifica ad alto reddito (48%) e l'Asia meridionale (45%). Anche nei paesi occidentali ad alto reddito, come l'Italia, i livelli di inattività sono alti, con il 28%. In Oceania, invece, si registrano solo il 14%.

C'è anche un divario significativo tra i generi e le età. Le donne sono più inattive rispetto agli uomini (34% contro 29%) e gli anziani sopra i 60 anni sono meno attivi rispetto agli adulti più giovani. Questo evidenzia l'importanza di promuovere l'attività fisica tra gli anziani.

Se questa tendenza dovesse continuare, i livelli di inattività potrebbero salire al 35% entro il 2030, compromettendo l'obiettivo dell'OMS di ridurre la sedentarietà. L'inattività fisica aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, demenza e alcuni tumori.

Per affrontare questa sfida, è necessario un impegno collettivo e investimenti in approcci innovativi. Rendere l'attività fisica accessibile, conveniente e piacevole per tutti è fondamentale per ridurre significativamente il rischio di malattie non trasmissibili e creare una popolazione più sana e produttiva.

Nonostante i preoccupanti risultati globali, ci sono segnali di miglioramento in alcuni Paesi. Quasi la metà degli Stati del mondo ha registrato progressi negli ultimi dieci anni e 22 Paesi sono sulla buona strada per ridurre l'inattività del 15% entro il 2030.

Promuovere l'attività fisica richiederà un approccio che coinvolga tutta la società e la creazione di ambienti che rendano più facile e sicuro per tutti essere più attivi. Questo permetterà di trarre i numerosi benefici per la salute dell'attività fisica regolare.

Ecco perché vi invito personalmente a venire nella mia palestra, Fit4, a Galliate.

Qui non troverete solo un luogo per allenarvi, ma una comunità pronta a sostenervi nel vostro percorso di salute e benessere.

È da anni che mi occupo di attività fisica per migliorare la condizione di vita, estetica e di salute.

Il mio impegno e quello del mio staff è aiutarti nel tuo percorso, qualsiasi esso sia.

Offriamo programmi personalizzati che si adattano alle vostre esigenze e capacità, sia che siate principianti o atleti esperti.
Vi assicuro che troverete un ambiente accogliente e motivante, dove potrete migliorare la vostra salute fisica e mentale, divertirvi e incontrare persone che condividono i vostri stessi obiettivi.
Non aspettate, venite a trovarci e scoprite come possiamo aiutarvi a vivere una vita più attiva e sana.
Vi aspetto con entusiasmo e determinazione per iniziare insieme questo viaggio verso il benessere!

Hai delle domando riguardo l'argomento Rischi per la salute per 1,8 miliardi di persone a causa della scarsa attività fisica?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram