[TEMPO DI LETTURA: 3 minuti]
Mi chiamo Marta, sono titolare del centro fitness FIT4 e sono specializzata in ginnastica posturale e rieducativa ma non sono solo questo, sono e mi sento soprattutto una insegnante di educazione fisica e scienze motorie. Sono ormai 16 anni che insegno, ho girato vari ordini di scuola: materna, elementari, medie e superiori.
Ho visto tanti, tantissimi bimbi e ragazzi a scuola e nel centro nel quale lavoro in questi anni.
Li ho visti muoversi, provare attività diversissime tra di loro e altre molto simili.
E sono preoccupata per quello che ho visto...
Bambini che non sanno nemmeno correre o fare un salto. Attività che fin da piccoli dovrebbero essere naturali e spontanee ma che non si possono fare stando seduti sul divano.
Mi dirai che devo avere pazienza e che impareranno a farle con calma anche quando saranno più grandi...
Peccato che non sia cosi...
Le capacità motorie sono come una piramide si parte dai mattoni della base e pian piano si sale, se sei già a metà piramide ma mancano dei mattoni alla base sarà difficilissimo costruirli e non saranno mai solidi come quelli costruiti nell’ordine giusto.
I nostri figli (sono anche mamma oltre che insegnante) hanno bisogno di muoversi fin da piccoli, liberi, senza vincoli legati ad una attività sportiva particolare, devono sperimentare il movimento a tutto tondo, aiutati e supportati da noi genitori ma non limitati.
Non è facile: vorremmo sempre proteggerli e far si che non soffrano mai, ma non è possibile anzi, spesso per risparmiare una sbucciatura ad un ginocchio, da piccoli riusciamo di farli soffrire molto di più da grandi.
Per poter sentirci sicuri nel lasciar liberi di correre i nostri figli dobbiamo essere noi i primi ad essere sicuri. Se io non riesco a stare dietro a mio figlio gli dirò di non correre, se in bici va più veloce di me avrò paura a lasciarlo andare. Non parliamo poi di fargli fare capriole o arrampicarsi da qualche parte!
Siamo noi genitori il primo esempio per i nostri figli: se noi passiamo il tempo in casa sul divano loro faranno lo stesso. Se noi siamo i primi a proporre attività all’ aperto in movimento loro ci seguiranno entusiasti.
Fatti del bene e fallo ai tuoi figli: alzati dal divano e inizia a muoverti, non per fare una maratona o due ore di allenamento massacrante 6 giorni su 7, ma per 30 minuti di passeggiata o di giro in bici una o due volte a settimana da solo o con loro.
Riprendi in mano la tua vita sono sicura che fin da subito tu ti sentirai meglio e i tuoi figli staranno bene e si divertiranno con te!