S.Tzu
Perché una citazione tratta da un manuale di strategia militare può
dire ancora qualcosa a noi oggi?
Prima di tutto perché la competizione è un tema sempre attuale. Siamo
continuamente chiamati a misurarci con qualcosa: con il mondo, il giudizio, i parenti, i pregiudizi e con noi stessi. E per farlo adottiamo delle
strategie.
In realtà molti si concentrano sulle tattiche, sulle pedane vibranti brucia grassi, sulle
scorciatoie, sulla pellicola sotto ai vestiti per bruciare calorie, e così via.
La verità è che senza una strategia nessuna tattica è efficace.
Mi è capitato un giorno di avere un colloquio con una signora che è entrata con questa premessa: “io non sono qui per iscrivermi perché non ho soldi per la palestra, volevo solo dei consigli su come utilizzare il tapis roulant che ho a casa per dimagrire e se la fascia che ho comprato per sudare funziona.”
Ora ci sono due cose fondamentali che mi hanno infastidito, la prima è il poco rispetto per il mio lavoro e la seconda per il mio tempo.
Sono sicuro al 100% che questa signora avrà tenuto spento il tapis roulant e avrà chiuso in un cassetto la fascia, insieme ai suoi sogni di perdere peso e stare meglio, ma non perché non fossero buoni prodotti (questo non lo so e non lo giudico), ma perché non aveva una strategia.
Paradossalmente poteva iniziare a camminare tutti i giorni aumentando il tempo e la velocità, ma poi tutte le variabili entravano in gioco: mi fa male la schiena perché? Lo starò facendo bene?
Perché mi peso e non vedo calare il peso?
Ecco questo è proprio il concetto. Bisogna fare le cose fatte con un senso, affidarsi e investire sul lungo termine, i risultati immediati non sono una buona strategia.