Leggi l'articolo e scopri 5 consigli per vivere meglio!
MANGIA BENE: opta per una dieta mediterranea, che si ritiene possa ridurre il rischio di ictus e potenziali problemi cardiaci. Uno studio dell’Università dell’East Anglia ha mostrato come questa tipologia di dieta abbia ridotto l’insorgenza di ictus del 17% in tutti gli adulti, con donne che vedono una riduzione di oltre il 22%.
ESERCIZIO: gli appassionati del fitness e dello sport possono optare tra diversi tipi di allenamento perché, come sosteniamo, il movimento è vita e muoversi ti aiuterà a mantenere il tuo cuore allenato. L’università di Exeter suggerisce proprio di impegnarsi in esercizi a media intensità per abbassare la pressione sanguigna e il rischio di sviluppare malattie cardiache più avanti nella vita.
DORMI ABBASTANZA: prendi l’abitudine di dormire bene e a sufficienza, così da mantenere il tuo cuore giovane e sano. Uno studio pubblicato sulla rivista Sleep mostra che l’eccesso di età cardiaca (EHA) è più basso tra gli adulti che dormono sette ore in un periodo di 24 ore. Attenersi a questa indicazione sarebbe l’ideale secondo questo studio perché dormire più o meno di queste ore può essere controproducente e aumentare l’età del cuore.
RIDUCI SALE E ZUCCHERO: il sodio è fondamentale per mantenere la pressione sanguigna, ma l’assunzione eccessiva di sale può aumentare i livelli di questa. L’ipertensione, a sua volta, può sforzare il cuore e i vasi sanguigni. Lo zucchero raffinato crea dipendenza e provoca danni al nostro organismo: quando lo consumiamo, il nostro sistema immunitario rimane debilitato; inoltre è la causa principale della maggior parte delle malattie che si sviluppano all’interno del corpo.
EVITA IL FUMO PASSIVO: tutti sanno che il fumo aumenta i rischi di “danni” al tuo cuore, ma ricorda che anche l’esposizione al fumo passivo non è salutare. Il fumo passivo può aumentare il rischio di ictus del 20-30% … allontanati dalle persone che ti intossicano la vita!
Hai delle domando riguardo l'argomento 5 consigli per vivere meglio!?
Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!